Federazione Regionale Coldiretti Marche

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

“Educazione alla Campagna Amica” è un progetto che Coldiretti  porta nelle scuole della regione, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono, attraverso un “tuffo” nella realtà agricola, con le sue tradizioni e la sua tipicità. Allo stesso tempo si mira a educarli a uno stile di vita sano e ad una alimentazione corretta, coinvolgendo la scuola e la famiglia. Mangiar sano resta, infatti, uno dei migliori sistemi di prevenzione di malattie come l’obesità e il colesterolo.
La conoscenza del sistema agroalimentare darà, infine, gli strumenti per effettuare scelte consapevoli a quelli che saranno i consumatori di domani.

La carica dei novemila
Nell'anno scolastico 2004-2005 il progetto realizzato nelle quattro Federazioni provinciali della Coldiretti ha coinvolto circa novemila ragazzi, di cui oltre seimila nel solo territorio di Macerata.

Il filo conduttore delle varie iniziative è stato il tema ''Il mio territorio'', che ha portato gli studenti ad effettuare dei veri e propri percorsi formativi alla scoperta non solo dell'agricoltura, ma anche degli aspetti artistici, urbanistici, linguistici, economici, ambientali del luogo in cui vivono.

Tra visite e lezioni
L'attività è stata condotta dai funzionari della Coldiretti attraverso l'organizzazione di visite nelle migliori aziende delle province, grazie alle quali la classi hanno avuto occasione di osservare i vari processi di produzione.
Oltre a ciò, non sono mancati interventi a scuola di esperti della nutrizione e del mondo agricolo.

Si ricomincia

Anche quest'anno le Federazioni Provinciali hanno già avviato il proprio progetto per coinvolgere gli alunni in percorsi di qualità che scaturiscano in una maggiore e migliore conoscenza dell'agricoltura, del territorio nel quale essa opera e dell'alimentazione in generale.