Federazione Regionale Coldiretti Marche

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Fonte alternativa di reddito per l'impresa agricola.
Luogo di incontro con gli studenti e le loro famiglie.
Laboratorio per la sperimentazione di nuove professionalità.
E' la Fattoria Didattica, al centro di un progetto promosso dalla Coldiretti Marche, nell’ambito di Campagna Amica.

L’obiettivo è quello di diffondere questo tipo di attività presso le imprese associate, sfruttando le possibilità offerte dalla Legge di Orientamento. L’organizzazione di percorsi, laboratori didattici, momenti di “vita in campagna”, rappresenta per l’azienda un vero e proprio momento di produzione, sicuramente alternativa a quella tradizionale, ma capace di portare un’integrazione al reddito preziosa, specie per chi opera nelle aree montane o svantaggiate.

Ma, oltre al discorso economico, la Fattoria Didattica rientra perfettamente in quel concetto di “forza sociale” che ha portato Coldiretti al di là delle vecchie forme di rappresentanza. Un simile strumento garantisce, infatti, un dialogo con i ragazzi come con le famiglie, che permette al cittadino-consumatore di comprendere l’importanza dell’agricoltura e di conoscere meglio il territorio in cui vive.

Tutto ciò non può prescindere da un’elevata professionalità da parte dell’imprenditore, il quale si distinguerà per la capacità e la fantasia di far funzionare la sua Fattoria Didattica. Una vera e propria attività di comunicazione che costituisce un valore aggiunto importante per un’azienda che vuole produrre innovazione, oltre che qualità.