Federazione Regionale Coldiretti Marche

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata



TEMATICHE
In questo progetto verranno trattate le diverse tipologie di fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, pannelli ibridi fotovoltaici-termici, geotermico, eolico e biogas) e le tecnologie e i metodologie da applicare alle diverse realtà aziendali fortemente energivore settore vino,-trasformazione prodotti in genere, in
particolare il settore carne/zootecnia per la presenza di celle frigo, e tecnologia del freddo per
latte, vivai con presenza di serre per riscaldamento invernale)e agriturismi. Per le diverse tipologie di azienda cercheremo la giusta fonte rinnovabile a loro congeniale, in quanto  occorre individuare la giusta tecnologia per le diverse tipologie di aziende che aderiranno al progetto sia per diminuire i costi di gestione aziendali sia per abbattere gli impatti ambientali.
Altri argomenti che tratteremo nei seminari saranno invece rivolti alla corretta gestione idraulica del territorio e in questi seminari potranno essere presenti esperti di macchine e tecnologie innovative come quelle inerenti i micro drenaggi aziendali al fine di ridurre i fenomeni di erosione e di dilavamento.
Nelle sessioni pratiche andremo ad approfondire argomenti inerenti le biomasse dal punto di vista pratico con esempi di coltivazioni di colture dedicate da trasformare in cippato ai fini energetici.
Nelle pubblicazioni evidenzieremo anche gli aspetti inerenti le diverse tecniche di irrigazione a goccia e apporto di sostanza organica al terreno al fine di migliorarne la struttura come sistema a basso impatto per ridurre gli apporti idrici e migliorare la fertilità e la struttura dei suoli.
Le imprese forestali sono da sempre coinvolte nella tutela e nella gestione del territorio in particolare nelle zone montane e pedemontane rappresentano l’unico baluardo a difesa dello stesso e per questo si pensato di realizzare un progetto coinvolgendo in maniera particolare le aziende forestali presenti sul territorio regionale.
Si è pensato, quindi, di fornire alle aziende forestali la possibilità di essere informate sulle possibilità offerte dai nuovi bandi del PSR delle marche a loro dedicati, aiutandole negli adempimenti burocratici da diramare in caso di adesione al bando, inoltre si cercherà di informare le imprese forestali che aderiscono ai relativi consorzi sulla corretta gestione degli stessi.
Altri argomenti trattati nei seminari saranno rivolti alla gestione amministrativa delle imprese
agricole e forestali interessate al progetto, alla gestione fiscale, alla gestione contabile e agli
adempimenti per le aziende che assumono manodopera.
In questo progetto inizieremo anche a trattare la multifunzionalità del settore agrituristico intesa anche
come metodi di cucina alternativa in considerazione dell’aumento esponenziale delle intolleranze alimentari, dei disturbi alimentari e della celiachia collegata al glutine presente in molti cereali, inoltre tratteremo argomenti inerenti la cucina vegetariana e vegana al fine di fornire agli operatori agrituristici una panoramica completa sulle nuove problematiche che potrebbero verificarsi con i vari ospiti alloggiati nelle loro strutture ricettive, senza tralasciare l’ importanza della corretta conservazione dei cibi per una giusta valorizzazione dei diversi menù offerti agli ospiti.
Nelle pubblicazioni tratteremo anche gli importanti aspetti inerenti la sicurezza alimentare ed il
pacchetto igiene, normative e possibili contaminazioni crociate da parassiti.
Si evidenzieranno anche gli aspetti e le criticità sulla nuova normativa inerente la multifunzionalità delle imprese agricole e forestali ed in particolare in merito ai controlli da parte delle autorità preposte verso gli agriturismi.
Nelle riprese video si gestiranno anche delle riprese video inerenti alcune tipologie di macchine ed attrezzature innovative per la gestione aziendale del tipo irroratrici ed atomizzatori a bassa pressione e a ridotta portata per una irrorazione ottimale delle colture e quindi sinergicamente una riduzione della miscela fitoiatrica irrorata per diminuire sia gli impatti ambientali sia per ottenere un risparmio non indifferente della miscela fitoiatrica utilizzata.
Si utilizzeranno anche riprese video di case history di aziende multifunzionali di particolare rilevanza territoriale.

OBIETTIVI
Gli scopi che si vogliono raggiungere tramite le iniziative di questo progetto sono:
·        informare gli imprenditori agricoli e forestali su come ottimizzare nelle proprie aziende l’utilizzo dell’acqua e dell’energia. In quest’ultimo caso si presterà particolare attenzione a comele energie rinnovabili possano essere interessanti per le aziende ai fini di un abbattimento dei costi di gestione.
·        informare sull’utilizzo di tecniche di gestione dei terreni rispettosi dell’ambiente ed evitare fenomeni di dissesto idrogeologico e sanzioni a carico delle imprese agricole ed agroforestali
·        sensibilizzare gli operatori agricoli e forestali in materia di gestione sostenibile del territorio,dei concimi e dei trattamenti fitosanitari.
·        Migliorare conoscenza di CGO e delle BCAA
·        divulgare e promuovere le misure agroambientali del PSR Marche.
·        divulgare e promuovere le varie possibilità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura con
particolare risalto alle strutture ricettive “Agriturismo”.
·        aiutare le imprese agricole e forestali nella corretta gestione aziendale intesa come amministrazione, fiscalità, contabilità e assunzione di manodopera.
·        divulgare alle imprese forestali la corretta gestione dei consorzi.
·        divulgare e promuovere le varie possibilità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura conparticolare risalto alle coltivazione delle piante tintorie.

ATTIVITA' PREVISTE:

SEMINARI

1° seminario dal titolo: L’utilizzo delle energie alternative come strumento di ottimizzazione energetica nell’impresa agricola. Jesi, 15 settembre 2016 ore 15,00-19.00 presso l’aula didattica del CJPO sita in Viale Don Minzoni.
2° seminario dal titolo: L’utilizzo delle energie alternative come strumento di ottimizzazione energetica nell’impresa agricola. Ancona, 3 ottobre 2016 ore 15,00-19.00 presso l’aula didattica Coldiretti sita in Via A. Grandi 48/e - Baraccola.
3° seminario dal titolo: La corretta gestione idraulica del territorio. Corinaldo, 3 novembre 2016 ore 15,00-19.00 presso l’aula didattica della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo sita in Via Nevola n. 5.
4° seminario dal titolo: La gestione dei consorzi forestali. Fabriano, 22 giugno 2017 ore 15,00-19.00 presso la sala del Mutilato dell’ANMIG sita in Viale Zonghi n. 6.
5° seminario dal titolo: Riscoperta dell`utilizzo di piante tintoree spontanee in areali "vocati" e corretta gestione aziendale. Arcevia, 10 gennaio 2017 ore 15,00-19.00 presso la sala riunioni Coldiretti via S. Giovanni Battista 69.
6° seminario dal titolo: Risvolti per la gestione aziendale dell`utilizzo delle piante tintoree. Moie, 28 febbraio 2017 ore 15,00-19.00 presso la sala della Parrocchia Cristo Redentore sita in p.zza Don MInzoni.
7° seminario informativo dal titolo: La corretta gestione amministrativa dell’impresa agricola.
Jesi, 15 marzo 2017 ore 15,00-19.00 presso l’aula didattica del CJPO sita in Viale Don
Minzoni.
8° seminario dal titolo: La corretta gestione fiscale dell’impresa agricola. Osimo, 5 settembre 2017 ore 15,00-19.00 presso la sala dell’ASTEA sita in Via Guazzatore 163.
9° seminario dal titolo: La corretta gestione contabile dell’impresa agricola. Ancona, 3 ottobre 2017 ore 15,00-19.00 presso l’aula didattica Coldiretti sita in Via A. Grandi 48/e - Baraccola.
10° seminario dal titolo: Adempimenti per le imprese che assumono manodopera. Moie, 6 novembre 2017 ore 15,00-19.00 presso la sala della Parrocchia Cristo Redentore sita in p.zza Don MInzoni.

SESSIONI SPERIMENTALI
1° sessione sperimentale dal titolo: Prova con macchine innovative per la cippatura. Ancona, 8 novembre 2017 ore 15,00-19.00 presso l’Agriturismo Rustico del Conero fraz. Varano 197.
2° sessione sperimentale dal titolo: Prove di cucina per agriturismi: calcolo della marginalità per la composizione del menù, come valorizzare la qualità, tecniche di lavorazione e di conservazione dei cibi. Sirolo, Agriturismo Il Ritorno via Piani d’Aspio 12 il 5 ottobre 2017 ore 15,00-19.00
3° sessione sperimentale dal titolo: Prove di cucina per agriturismi: cibi per vegani o celiaci. Senigallia, Istituto alberghiero, via Capanna 62/a il 24 gennaio 2017 ore 15,00-19.00
PUBBLICAZIONI
-"La gestione del territorio nell'azienda agricola: tecniche e strumenti di ottimizzazione dell'uso della risorsa idrica"
clicca qui
-"L'ABC della sicurezza alimentare"
clicca qui
-"La rete Campagna Amica: vendita diretta, agriturismi, offerta turistica"
clicca qui
-"Vademecum: check list normativa regionale Agriturismi di Campagna Amica"
clicca qui
-"Vademecum: esempi di multifunzionalità e diversificazione aziendali"
clicca qui
-"La cucina alternativa opportunità per gli agriturismi: cibi per vegani o celiaci"
 clicca qui



VIDEO
 -"Valorizzazione dei tagli meno nobili delle carni"
 clicca qui 
-"Macchine innovative per la gestione aziendale"
 clicca qui
-"Tecniche di lavorazione e di conservazione dei cibi per valorizzare la qualità
dei menù considerando anche gli aspetti economici"
 clicca qui
-"La gestione aziendale della sicurezza alimentare"
 clicca qui 
-" Case History su aziende multifunzionali"
 clicca qui 
-"Aziende multifunzionali e attività di diversificazione aziendali in piazza:
esempi positivi per le imprese"
 clicca qui
-"Dalle aziende in vendita diretta agli agriturismi di Campagna Amica: le
caratteristiche essenziali della Rete di Campagna Amica"
 clicca qui 


ATTIVITA' REALIZZATE

SEMINARI

28/11/2016 SEMINARIO: LA CORRETTA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELL'IMPRESA AGRICOLA: FOCUS SULLE AZIENDE VITIVINICOLE presso Sala conferenze CIS Via Fornace 25 Moie di Maiolati Spontini
12/12/2016 SEMINARIO: LA CORRETTA GESTIONE AMMINISTRATIVA E FISCALE DELLE AZIENDE VITIVINICOLE ALLA LUCE DELLA RECENTISSIMA APPROVAZIONE DEL TESTO UNICO presso presso Sala conferenze CIS Via Fornace 25 Moie di Maiolati Spontini
09/02/2017 SEMINARIO: LA GESTIONE PREVIDENZIALE E LE OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE AGRICOLE ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE presso la Sala riunioni della Croce Azzurra via Brodolini 22 Fabriano
15/02/2017 SEMINARIO: ADEMPIMENTI NORMATIVI PER LE IMPRESE AGRITURISTICHE E IN VENDITA DIRETTA presso Sala Coldiretti via Grandi Ancona
14/03/2017 SEMINARIO: UTILIZZO DI TECNICHE E PRATICHE COLTURALI PER L'OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA E PER IL MIGLIORAMENTO AMBIENTALE: FOCUS SULE COLTURE ARBOREE presso Casa Natale di Santa Maria Goretti a Corinaldo
21/03/2017 SEMINARIO: UTILIZZO DI TECNICHE E PRATICHE COLTURALI PER L'OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA E PER IL MIGLIORAMENTO AMBIENTALE: FOCUS SULE COLTURE ERBACEE presso Casa Natale di Santa Maria Goretti a Corinaldo
13/04/2017 SEMINARIO: GLI STRUMENTI PUBBLICI A SOSTEGNO DELLE FILIERE CORTE O DI PROSSIMITA'  ad Ancona c/o la Sala Coldiretti
20/04/2017 SEMINARIO: LA CORRETTA GESTIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO a Case Nuove di Osimo
06/05/2017 SEMINARIO: LA RISCOPERTA DELL'UTILIZZO DI PIANTE COMMESTIBILI SPONTANEE ED AROMATICHE: RISVOLTI PER LA GESTIONE AZIENDALE a Filottrano c/o la Sala Protezione Civile
20/09/2017 SEMINARIO: LA GESTIONE DEI CONSORZI FORESTALI a Fabriano c/o l'Oratorio Santa Maria della Carità
23/04/2018 SEMINARIO: AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE PER LE AZIENDE AGRITURISTICHE -JESI Sede Coldiretti
30/04/2018 SEMINARIO: AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE PER AZIENDE ORTOFRUTTICOLE - ANCONA Sede Coldiretti
10/05/2018 SEMINARIO: AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE PER LE AZIENDE VITIVINICOLE - MOIE Sede Avis


SESSIONI PRATICHE

03/04/2017 sessione pratica di cucina su “La valorizzazione dei prodotti marchigiani con l’utilizzo di avicoli e di tagli minori di bovini” presso istituto alberghiero  Panzini di Senigallia
04/04/2017 sessione pratica di cucina su “ panificazione, dolci e stagionalità” presso istituto alberghiero  Panzini di Senigallia

CONVEGNI
06/03/2018 c/o G Hotel di Osimo - Regolamento Omnibus e prospettive della nuova PAC
08/03/2018 c/o G Hotel di Osimo - Donne, Cibo e Cultura: Scenari per le imprese multifunzionali al femminile